Se un cliente ha smesso di acquistare da te potrebbe essere passato alla concorrenza. Quindi dovresti interrogarti cosa motiva un cliente ad abbandonare la tua aziende che conoscono e ad acquistare prodotti o servizi dalla concorrenza. Se non conosci le motivazioni per cui i tuoi clienti smettono di acquistare da te, è giunto il momento di analizzare i motivi per cui la tua azienda sta perdendo clienti e cosa puoi fare per evitarlo.
Ecco almeno due motivi per cui i clienti lasciano le piccole imprese ed alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per iniziare a invertire la tendenza:
- Servizio clienti scarso o assente
- Il Prodotto non soddisfa le aspettative
Servizio clienti scarso o assente
La maggior parte dei clienti insoddisfatti dell’esperienza avuta con il servizio clienti, piuttosto che informare l’azienda su come migliorare questo aspetto, semplicemente va via.
Quello che puoi fare è anzitutto avviare un indagine di soddisfazione per comprendere quali punti migliorare, quindi dovresti preoccuparti di formare e fornire strumenti adeguati al tuo team di assistenza e monitorare la situazione. Tra gli strumenti da utilizzare potresti valutare un sistema di ticketing o un sistema di istant messaging nel tuo sito web.
Il Prodotto non soddisfa le aspettative
Se non ti interroghi su questo aspetto, la perdita di clienti potrebbe aumentare e pregiudicare anche l’acquisizione di nuovi clienti, infatti i clienti delusi potrebbero manifestare il loro disappunto sui social media o pubblicare recensioni negative.
Se possibile accetta i suggerimenti dei tuoi clienti per soddisfare le loro richieste, utilizza materiali di qualità o assumi un product designer per aiutarti a migliorare il prodotto. Fai tutto il necessario per creare e fornire un servizio o un prodotto per cui valga la pena pagare il prezzo richiesto.