Come evitare di perdere clienti

Se un cliente ha smesso di acquistare da te potrebbe essere passato alla concorrenza. Quindi dovresti interrogarti cosa motiva un cliente ad abbandonare la tua aziende che conoscono e ad acquistare prodotti o servizi dalla concorrenza. Se non conosci le motivazioni per cui i tuoi clienti smettono di acquistare da te, è giunto il momento di analizzare i motivi per cui la tua azienda sta perdendo clienti e cosa puoi fare per evitarlo.
Ecco almeno due motivi per cui i clienti lasciano le piccole imprese ed alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per iniziare a invertire la tendenza:

  1. Servizio clienti scarso o assente
  2. Il Prodotto non soddisfa le aspettative

 

Servizio clienti scarso o assente

La maggior parte dei clienti insoddisfatti dell’esperienza avuta con il servizio clienti, piuttosto che informare l’azienda su come migliorare questo aspetto, semplicemente va via.
Quello che puoi fare è anzitutto avviare un indagine di soddisfazione per comprendere quali punti migliorare, quindi dovresti preoccuparti di formare e fornire strumenti adeguati al tuo team di assistenza e monitorare la situazione. Tra gli strumenti da utilizzare potresti valutare un sistema di ticketing o un sistema di istant messaging nel tuo sito web.

 

Il Prodotto non soddisfa le aspettative

Se non ti interroghi su questo aspetto, la perdita di clienti potrebbe aumentare e pregiudicare anche l’acquisizione di nuovi clienti, infatti i clienti delusi potrebbero manifestare il loro disappunto sui social media o pubblicare recensioni negative.
Se possibile accetta i suggerimenti dei tuoi clienti per soddisfare le loro richieste, utilizza materiali di qualità o assumi un product designer per aiutarti a migliorare il prodotto. Fai tutto il necessario per creare e fornire un servizio o un prodotto per cui valga la pena pagare il prezzo richiesto.