Forme di Garanzia per la vendita dei prodotti

Tutti sappiamo che dovremmo garantire sempre l’acquisto del nostro prodotto.
Senza una garanzia, i tuoi clienti non si sentiranno sicuri nell’acquistare qualunque cosa tu stia vendendo.

Al contrario offrire forme di garanzia comunica ai tuoi clienti che tu ti senti sicuro sui vantaggi ed i risultati che i tuoi clienti stanno cercando.

La garanzia (debole) di 30/60/90 giorni. Se questa è la tua unica garanzia in questo momento, allora fermati a ripensare la tua strategia. Sono forme di garanzia tanto banali che i clienti non se ne accorgono nemmeno.
Non mostrano assolutamente alcuna fiducia nel tuo prodotto perché sono quasi obbligatori e non aiuteranno l’incremento delle tue vendite.

Le principali forme di garanzia

La garanzia di rimborso:
la forma più comune di questo tipo di garanzia è la popolare garanzia “soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni”. Tuttavia, qualcosa di ancora migliore potrebbe essere una garanzia di 45 giorni, 60 giorni, 90 giorni, 1 anno o a vita. In effetti, più si prolunga la garanzia più si aumentano le possibilità di vendite.

Una garanzia migliore del rimborso:
con questa forma di garanzia comunichiamo semplicemente che se non si è completamente soddisfatti dell’acquisto, non solo si otterranno indietro i soldi, ma si avrà la possibilità di non restituire il bonus o incentivo aggiunta all’offerta per motivare l’acquisto.

La garanzia emotiva:
si utilizza quando potrebbe non essere pratico garantire risultati con una garanzia di rimborso (come ad esempio nel caso di un medico, consulente, agente immobiliare, commercialista o avvocato, ecc).
In questo caso, potresti voler prendere in considerazione l’idea di fornire ai tuoi clienti dei “risultati in anticipo”, ad esempio una valutazione iniziale gratuita o un audit di servizio gratuito.

Vantaggi

Offrire forme di garanzia ti permette sia di vendere più velocemente dato che riduci le barriere all’acquisto sia di distinguerti dalla tua concorrenza che non offre tali forme di garanzia.