Un “incentivo” è una tecnica utile per motivare le persone a compiere un’azione, come fare un acquisto, per ottenere in cambio una particolare condizione molto vantaggiosa.
Si tratta di un sistema ben progettato per convincere i clienti e i potenziali clienti a fare una determinata azione.
Di eguito l’elenco delle principali forme di incentivo.
Le principali forme di incentivo
Sconto
Lo sconto è un tipo di incentivo che motiva le persone ad acquistare ad un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato.
Attenzione tutti siamo in grado di barrare un prezzo, ma se ci aspettiamo di incrementare le vendite dovremmo offrire uno sconto solo a condizione che il cliente effettui l’azione entro un determinato periodo di tempo limitato.
Programmi di fidelizzazione
Sistemi di raccolta punti rappresentano un ottimo modo per incentivare i clienti ad aumentare la frequenza di acquisto.
Campioni gratuiti
Il campione stesso è l’incentivo che permette di far testare un prodotto e motivare all’acquisto dello stesso prodotto offerto come campione.
Prodotto bonus dopo aver effettuato una prova del prodotto
Regaliamo un prodotto bonus come incentivo ed in cambio chiediamo al potenziale cliente di provare il nostro prodotto
Prodotto bonus con l’acquisto
Regaliamo un prodotto bonus che sia correlato con l’acquisto dei nostri prodotti
Prodotto bonus desiderato al momento dell’acquisto
Regaliamo un prodotto bonus a scelta del cliente con l’acquisto dei nostri prodotti (acquista un camper e puoi scegliere tra un generatore gratuito o una garanzia estesa gratuita)
Servizio bonus con l’acquisto
Servizio di trasporto gratuito con l’acquisto di un certo quantitativo di prodotto, utilizzato per incrementare il valore medio della transazione.
Programmi di rottamazione
E’ il classico “porta la tua vecchia auto e ottieni uno sconto su un’auto nuova”
Concorsi a premi
Completa il nostro sondaggio e partecipa al nostro concorso a premi
lead magnet e freebie
Ricevi un e-book, video corso, ecc in cambio delle tue informazioni di contatto
Gadget
Fermati al nostro stand fieristico e ti daremo un gadget per smartphone gratuito
Il consiglio è quello di testare diversi incentivi in modalità diversa per scoprire cosa funziona meglio.
Vantaggi
Offrire incentivi ti permette sia di acquisire nuovi clienti più velocemente, sia di distinguerti dalla tua concorrenza che non offre particolari incentivi e condizioni di acquisto imperdibili.
Tieni presente che un programma di incentivazione ben progettato ed eseguito può produrre risultati straordinari per incrementare le vendite.