STRATEGIA PER IL NETWORKING

Il networking è qualcosa che ogni imprenditore dovrebbe praticare come fosse una attività quotidiana per far crescere il proprio business velocemente grazie ai referral, ovvero referenze di contatti da parte di altre persone che fanno parte della nostro network di relazioni.

Probabilmente saprai che la tua azienda ha bisogno di segnalazioni di nuovi clienti per continuare a crescere. Molte aziende ricevono solo referral casuali. In generale non hai il controllo su quanto spesso arrivano e da chi. Ma una rete di persone a te affini, può potenzialmente aiutarti a controllare il processo di nuovi contatti.

La tua azienda può creare molti diversi tipi di reti di referral. Includono quelli con accordi formali con i partner e quelli costruiti in modo autonomo che si basano su relazioni di fiducia.
Questa guida spiega come puoi ottenere referenze da un’attività di networking.

Che cos’è un network referral?

In pratica, una rete di referral raccoglie individui o organizzazioni che forniscono referral.
Le reti possono costruirsi con il raggruppamento di aziende di settori correlati. questa strategia di costruire una rete di network verticale è molto utile perchè permette uno scambio di contatti che genera valore per tutti.

Ad esempio, un agente immobiliare può costruire una rete di professionisti dell’home staging, Intermediari che concedono mutui e società di traslochi.
Un Agente immobiliare, potrebbe avere dei clienti che chiedono un cosniglio su come attivare un mutuo o di gestire i dettagli del trasloco. A questo punto diventa molto semplice fornire il nome e le informazioni di contatto di tutte le persone che appartengono alla tua rete.

Avere una rete di riferimento con cui avviare relazioni di business è molto utile anche per i tuoi clienti che si aspettano che tu li aiuti in tutti le situazioni correlate al servizio che offri.
Analogamente quando una delle altre aziende della tua rete, avranno un cliente che è alla ricerca di un agente immobiliare, allora potranno ricambiare il favore e presentarti come un loro partner di fiducia.

Ma esistono anche reti di networking informali. Ad esempio, puoi fare rete con altri professionisti del tuo settore. Ti basterà presentarti, farti conoscere e condividere i tuoi contatti ed essere generoso nel condividere opportunità di business.
Per ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale coltivare queste relazioni attraverso contatti regolari nel tempo.
Non è un’attività che puoi fare a tempo perso. E’ necessario un impegno ed una strategia ben precisa da adottare con disciplina ma l’impegno profuso sarà ben ripagato.

1. Il tuo storytelling

Esprimi chiaramente qual’è la tua attività professionale e quali sono i tuoi clienti target ideali
Cerca di essere chiaro e sintetico senza dilungarti oltre il necessario.

2. Fatti trovare

Fai in modo che sia semplice contattarti. Rendi disponibile la tua email, numero di telefono, sito web e profilo social

3. Sii paziente

Non andare di fretta. Le persone hanno bisogno di consocerti, fidarsi e questo richiede tempo.
Per far crescere le relazioni devi dedicare energie e dare il giusto tempo necessario proprio come un seme di una pianta che cresce lentamente.

4. Il tuo equipaggiamento

Organizzati con gli strumenti giusti.
Per tenere traccia dei tuoi contatti hai bisogno di un database o di un software gestionale crm. In questo modo potrai arricchire i dati con nuove informazioni. La tecnologia renderà più semplice la tua strategia di networking.

5. Social network online

Utilizza i social network professionali come linkedin per connetterti alle persone che incontri per la prima volta o per approfondire la loro conoscenza.

6. Dare prima di ricevere

Cerchiamo sempre di dare agli altri prima di pretendere di ricevere in modo disinteressato e senza aspettative di un immediato ritorno.
Vale il principio di Reciprocità di Cialdini: quando riceviamo qualcosa, ci sentiamo in obbligo di restituire ciò che abbiamo ricevuto.