Che cos’è uno script di vendita telefonica?
Nel senso più semplice si tratta di un testo che aiuta un operatore di tele-marketing a stabilire un primo contatto telefonico con un potenziale acquirente. In molti casi, è il primo momento di contatto che un venditore ha con un potenziale cliente.
Se hai un team di vendita che utilizza il telefono come primo contatto con i prospect, ti aspetti che tutto funzioni bene e senza intoppi, purtroppo la realtà dei fatti è ben diversa.
Le persone, incluso anche il migliore dei tuoi venditori, non sono perfette. E ci sono spesso fattori esterni al di fuori del tuo controllo.
Quello che puoi controllare è come gestisci quei problemi che inevitabilmente si verificano.
Per aiutare il tuo team di vendita ad essere più efficiente nel lavoro di acquisizione di nuovi clienti, oltre ad una formazione continua, dovresti anche fornire degli strumenti adeguati per essere preparati ad affrontare qualunque situazione.
In genere è sufficiente impostare uno script di vendita, ovvero un testo a cui attenersi quando si parla ai potenziali clienti contattati attraverso il tele-marketing.
Lo script per la vendita a telefono serve come guida per aiutare gli operatori durante la telefonata a non dimenticarsi nessun passaggio e, soprattutto, aiutarli a rispondere ad eventuali obiezioni o richieste di approfondimento.
Lo script di vendita organizzato con un diagramma di flusso
Per standardizzare le procedure e assicurarsi che tutto il tema di vendita sappia come comportarsi durante una vendita a telefono, consiste nell’utilizzare un diagramma di flusso.
Uno script organizzato attraverso un diagramma di flusso è la rappresentazione visiva passo a passo di un percorso che il tuo team di vendita deve eseguire per chiudere una vendita o stabilire un appuntamento con un consulente di vendita.
I diagrammi di flusso possono essere utilizzati per mostrare i passaggi che un operatore telefonico dovrebbe eseguire per portare il suo interlocutore in un processo di vendita passo passo e contemporaneamente possono essere uno strumento rapido per rispondere ad eventuali obiezioni.
La creazione di uno script per la vendita telefonica associato ad un diagramma di flusso permetterà al tuo team di vendita di avere una migliore rappresentazione visiva di tutti i passaggi necessari.